Giuvida
Elenco news

Cosa scrivere sugli inviti

Cosa scrivere sugli inviti

Una volta stabilita una data, e il luogo della cerimonia e del ricevimento è tempo si pensare agli inviti, in modo da comunicare il tutto a chi sarà presente al tuo grande giorno.

Il galateo vorrebbe che gli inviti venissero consegnati a mano, quantomeno a parenti stretti e ad amici intimi. Ma molto più spesso, causa mancanza di tempo, si ricorre alla spedizione via posta.

Il momento adatto per spedirli sarebbe dagli otto ai sei mesi prima della data stabilita per le nozze, soprattutto se hai invitati che arrivano da lontano. Se invece prevedi un matrimonio tra pochi intimi, in un luogo facilmente raggiungibile da tutti, puoi anche permetterti di farle avere ai tuoi ospiti due o tre mesi prima.

Oltre alle informazioni su data, ora e luogo, di cerimonia e ricevimento, le partecipazioni devono contenere una scritta che invita gli ospiti a confermare la loro presenza, per telefono o per iscritto, con un anticipo di almeno un mese.

Se il formato e lo stile delle tue partecipazioni lo consentono, puoi aggiungere una serie di informazioni, magari in cartoncini appositi e separati. Ecco un esempio di info aggiuntive:

  •  indicazioni su come arrivare ai luoghi della cerimonia e del ricevimento;
  • il dress code se previsto;
  • indicazioni su lista nozze o eventuale iban per contribuire, per esempio alla realizzazione della luna di miele.